Dinamo Imola Story...


2005: LA NASCITA
L'Associazione Sportiva Dilettantistica Dinamo Imola nasce il primo ottobre 2005 dalle mani di 4 persone: l'allora presidente JOHN ROSS MINGOTTI, il Vicepresidente ANDREA BONZI, il segretario ALEX GHINI e l'Amministratore VASILE FABIO. In quell'anno la squadra partecipa al suo primo campionato nel CSI di Faenza.

2006-07: IL DEBUTTO NEL CAMPIONATO AMATORI IMOLESE
Nella stagione 2006-07 avviene il debutto nel campionato amatori imolese con il nome di ROJAL MARTIGNANI. In quel campionato a quindici squadre la Dinamo Imola chiude ultima con 0 vittorie e 21 sconfitte, 610 punti fatti e 1127 punti subiti. Il miglior realizzatore della squadra fu Paolo Vigo con 208 punti realizzati (13.9 media a partita).

2007-08: LE PRIME VITTORIE
Nella stagione 07-08 la Dinamo Imola targata PIZZERIA D'AZEGLIO si regala le prime vittorie chiudendo la stagione in dodicesima posizione su quattordici partecipanti. La prima storica vittoria arriva all'undicesima giornata d'andata in casa del GUELFO BASKET al PalaMarchetti il 18 Dicembre 2007, arbitro dell'incontro il mitico DE GIOVANNI. In quella partita vanno a segno uno scatenato LUCA MARIANI 33 pt, PAOLO VIGO 19, ANDREA CONTI 9, SIMONE DOZZA 2, ALEX GHINI 2, SIMONE VERARDI 2. Il punteggio finale è di 64-67 per la Dinamo. La stagione termina con altre 3 vittorie di cui due sul Cafè degli Angeli (dove allora militavano EMANUELE MINARDI e MARCELLO SALVATORI) e una vittoria sul DLF JUST FIRME (La BONETTI BAND per intenderci). La stagione chiude cosi con 4 vittorie e 22 sconfitte con 1499 punti fatti e 1819 punti subiti. Quell'anno i play off erano giocate dalle prime otto e la Dinamo Imola ne rimane fuori, ma al termine della stagione LUCA MARIANI viene premiato come miglior marcatore della stagione con 599 punti realizzati (23.0 punti di media a partita)


2008-09: SI TORNA A FAENZA
La stagione 2008-09 si ritorna al CSI di Faenza. Ma l'abbandono del campionato Imolese è questione di  una stagione.

2009-10: LA FINE DI UN'ERA
La Dinamo sponsorizzata dal BAR RONCHINI, partecipa al campionato Amatori Imola chiudendo in decima posizione su undici partecipanti con 2 vittorie e 18 sconfitte. Entrambe le vittorie (1 in casa e 1 in trasferta arrivano contro il DLF IMOLA(sempre la BONETTI BAND per intenderci). 1311 i punti realizzati e 1712 i punti subiti. Ai Playoff la Dinamo viene eliminata agli OTTAVI DI FINALE sul doppio incontro dal In.Co Guelfo Basket perdendo entrambe le gare. Miglior marcatore stagionale e del campionato PAOLO VIGO con 464 punti (media di 24.4 punti a partita). 

2010-11: LA RINASCITA
La Dinamo Imola attraversa un periodo di sfaldamento nell'estate 2010, ma è grazie all'unione e all'intesa tra ALEX GHINI e ROBERTO BRUNORI che riparte il progetto DINAMO. Il gruppo è un mix tra giocatori storici e nuovi elementi tra cui il playmaker MARCO BRUNORI, le ali MARCELLO SALVATORI e GIACOMO LAGHI, la guardia EMANUELE MINARDI e il pivot STEFANO PACO ARAMINI.

in piedi da sn: RAMIZ, RONCASSAGLIA, GHINI, ARAMINI, LAGHI, FRANCESCHELLI, MATRULLO
a sedere da sn: SALVATORI, MINARDI, NANNI, coach SPADA, BRUNORI M., BRUNORI R., RAGAZZINI
La squadra viene affidata a coach PAOLO SPADA che per motivi di lavoro non riesce a seguire la squadra con la continuità che la dirigenza si aspettava. Ne esce fuori una stagione di alti e bassi dove la Dinamo Imola per la prima volta senza sponsor chiude al nono posto su dieci partecipanti con 2 vittorie e 16 sconfitte e con 916 punti fatti e 1288 punti subiti. 
coach SPADA da indicazioni durante un time out

La prima vittoria dell'accoppiata BRUNORI-GHINI arriva già alla seconda giornata in casa dei BUONI A BRISCOLA con un ottimo ANDREA CONTI (19 punti per lui) che trascina la Dinamo al primo successo stagionale. Il successo è solo un piccolo lampo in una notte buia. Le sconfitte per lo più sono pesanti e imbarazzanti e la squadra con il passare dei mesi non mostra segnali di crescita.

Giacomo Laghi salta per stoppare Balducci pivot della Star Car Ravens

La serie negativa della Dinamo Imola si interrompe nel girone di ritorno vincendo in casa contro il CENTRO WIND IMOLA di Bonetti.  Il Centro Wind tiene in mano il pallino del gioco per tre quarti gestendo un vantaggio che oscilla dai 3 ai 7 punti. Grazie al lavoro di cuore dei ragazzi la Dinamo chiude il terzo quarto sul 42-42. Nell'ultimo quarto si accendono LORENZO BUSCAROLI (alla seconda presenza stagionale) con 10 punti ed EMANUELE MINARDI con 12 punti (19 totali in serata) regalando alla Dinamo il primo e unico successo casalingo della stagione con il risultato finale di 62-54.
Emanuele Minardi mostra la sua felicità al termine della vittoria contro il Centro Wind Imola

Tuttavia nonostante questi due successi la Dinamo Imola nell'arco della stagione non ha mai dato l'impressione di poter fare il salto di qualità. Ai due successi sono susseguite sconfitte disastrose e peraltro pesanti soprattutto le due gare perse negli OTTAVI DI FINALE contro lo stesso Centro Wind che avevamo domato poche settimane prima. 

Marco Brunori, uno dei volti nuovi della Dinamo Imola 2010/11


Al termine della stagione il miglior marcatore stagionale è EMANUELE MINARDI con 187 punti (10.4 media a partita), una stagione nella quale si segnala anche GIACOMO LAGHI inserito nella top 3 dei migliori under 23 vinta da SORRENTINO del CARPE DIEM.

 

Ma a dispetto di quello che si può pensare dai risultati non è stata una stagione negativa, è stato l'inizio di un progetto. La dirigenza capii gli errori e lavorò per correggerli. La base di partenza era un gruppo "sano" e ben amalgamato. La squadra era giovane e aveva alcuni elementi interessanti da cui ripartire. Sulla scrivania di BRUNORI i punti erano chiari. Un allenatore e un giocatore da almeno venti punti a partita erano le prime priorità del lavoro estivo.

2011-12: IL CAMBIAMENTO
L'estate della stagione 2011-12 è il periodo dei cambiamenti. La squadra cambia "casa", dalla palestra di Toscanella si trasferisce alla nuova palestra di Casalfiumanese. Ed è proprio in vallata che la Dinamo costruirà i suoi successi, anche grazie all'acquisto di un giocatore come MARCO GIACOMELLI che a fine stagione si rivelerà MVP del campionato. BRUNORI riesce a trovare anche i fondi per la squadra, sponsorizzata dall 'HOLISTIC SQUARE. Sempre grazie a STEFANO PACO ARAMINI si arriva a trovare anche il coach che serviva alla squadra, ALESSANDRO MANTELLINI che porta con se un buon bagaglio di esperienza che si rivelerà importante per la crescita della squadra. 

in piedi da sn: GHINI, SALVATORI, NANNI, coach MANTELLINI, ALTIERI, ARAMINI
seduti da sn: RAGAZZINI, BRUNORI, RONCASSAGLIA, FRANCESCHELLI
La campagna acquisti della Dinamo a parte il nome grosso di Giacomelli non registra altri nomi grossi ma vede l'aggiunta di un giovane come PAOLO ALTIERI e di un playmaker di esperienza come FRANCESCO BERRETTA che purtroppo collezionerà solamente un paio di presenze per motivi di lavoro. Nonostante questo inconveniente la Dinamo gioca una stagione in crescendo sebbene la sconfitta iniziale (62-26 in casa del San Giacomo) viene registrate come una delle peggiori gare nella storia della squadra. 
Marco Giacomelli trascina la Dinamo nel successo esterno contro i Buoni a Briscola
Come nella passata stagione è alla seconda giornata e sempre contro i BUONI a BRISCOLA che arriva il primo successo (sudato) per 57-58. Una partita in cui la Dinamo rischia grosso nel finale dilapidando un vantaggio di 13 punti. Serve il miglior GIACOMELLI per fissare il risultato sul +1 con un 2 su 2 nei liberi a partita finita.
Passano sei giornate prima di rivedere un successo dei ragazzi di coach Mantellini. Nel frattempo la Dinamo è capace di buttare via partite che stava vincendo, peccando chiaramente di inesperienza. All'ottava giornata del girone d'andata la vittima è ancora il CENTRO WIND IMOLA che subisce un 43-73 che ha di storico per la Dinamo Imola che registra la miglior vittoria nella sua storia.
da sn: RONCASSAGLIA, MINARDI, SALVATORI, BRUNORI R., RAGAZZINI, BUSCAROLI, BRUNORI M., ARAMINI, GHINI e GIACOMELLI, dietro il tabellone con il risultato finale a favore della Dinamo Imola
Il girone d'andata si chiude con due vittorie. La Dinamo è capace di migliorarsi nel ritorno non solo per numero di vittorie (3) ma anche per qualità di gioco e le sconfitte diventano sempre meno sonore. Già nella prima di ritorno il San Giacomo vede l'inferno vincendo solo di cinque lunghezze (56-61) dopo esser stati sopra di venti. La Dinamo guidata da GIACOMELLI è capace di essere squadra e torna sotto di due punti prima della mazzata finale di POLLINI. Ma la Dinamo senza il suo bomber dimostra di essere ancora indietro come individualità. Le mazzate prese a Guelfo (65-33) e contro la Forum Cornelii (53-60) ne sono la prova.
Giacomo Laghi, decisivo contro la Zarotti 78ers
La prima vittoria del girone di ritorno avviene in casa della ZAROTTI 78ERS. Già all'andata la squadra di Mantellini era riuscita a metterla in difficoltà ma peccava di poca esperienza. Nel ritorno i ragazzi in nero confermano di aver imparato la lezione anche se gli avversari nel finale rischiano il sorpasso. Con -2 e 3 liberi da tirare LAMBERTUCCI non è capace di regalare il sorpasso agli ospiti e la partita termina 58-59 per la Dinamo. Tarda poco ad arrivare un altra vittoria. Dopo una sconfitta immeritata in casa del CARPE DIEM (78-72), la Dinamo ha la meglio nuovamente sul CENTRO WIND IMOLA per 55-45, una partita sudata più del dovuto con il coach MANTELLINI capace di tenere in ordine la squadra nonostante i momenti di difficoltà.



La terza vittoria del girone di ritorno avviene in casa (70-59) contro l'AVIS MOJITO. La Dinamo chiude cosi la stagione regolare al settimo posto su dieci partecipanti, con 5 vittorie e 13 sconfitte, 974 punti fatti e 1124 punti subiti. GIACOMELLI secondo marcatore della stagione regolare con 303 punti e una media di 27,5 punti a partita paga gli infortunii e la squalifica per rissa con PATUELLI della FORUM CORNELII nel girone d'andata. Solo MAURO ZAPPI della STAR CAR era davanti a lui ma con una media decisamente inferiore. 
Negli OTTAVI di FINALE dei Playoff la Dinamo vince 2-1 sul CENTRO WIND IMOLA capace di vincere gara 1(46-47 dts) in casa dei ragazzi di coach MANTELLINI grazie alle giocate di LUCA RUFOLO. Non basta il solito GIACOMELLI che propizia una rimonta formidabile che manda ai supplementari la partita. Gara 2 e 3 sono un altra storia, MANTELLINI dopo aver catechizzato a suo modo i ragazzi porta la Dinamo ai quarti di finale per la prima volta nella storia.

la Dinamo Imola festeggia l'accesso ai quarti di finale

Ai quarti di finale la Dinamo affronta la STAR CAR, una delle favorite per il titolo. In gara 1 i ragazzi sono capaci di rimontare dieci lunghezze e mettere la testa avanti a un quarto dalla fine. Ci pensa MAURO ZAPPI a chiudere la partita in favore della star car. Gara 2 si gioca in casa con una palestra colma di spettatori. E' una partita punto a punto, i corvi perdono subito MAURO ZAPPI per infortunio ma mettono comunque in difficoltà la Dinamo che non si scompone. Sotto di 6 punti i ragazzi di Mantellini acciuffano il pari con le triple di MARCO BRUNORI e MARCO GIACOMELLI. E' sempre una tripla questa volta di SIMONE RONCASSAGLIA a regalare il +1 alla sirena finale quando la squadra era tornata sotto di due lunghezze. Gara 3 è una lotta di nervi, la STAR CAR ci mette l'orgoglio e vince (62-56) una partita intensa. In Gara 4 la Dinamo crolla e i corvi accedono alle final four.


Marco Giacomelli, MVP della Regula Season





Nessun commento:

Posta un commento